Cantina & Vigneti

L’ Azienda

Fondata nel 1932 dalla famiglia Gasparini, l’Azienda Agricola Ca’ Corner affonda le sue radici su una superficie di 20 ettari di terreni argillosi di un antico meandro nella splendida campagna veneta, in prossimità della villa dei conti veneziani Corner a Meolo.

L’azienda è stata fondata da Angelo Gasparini e dalla moglie Caterina che hanno saputo tramandare ai figli l’amore per la terra insegnando loro la cultura e lo spirito lavorativo. In particolare il figlio Olivo che ha seguito e tramandato la passione per la coltivazione della vite.

L’azienda, giunta alla terza generazione, è gestita da Andrea che ha saputo unire alle tradizioni tramandategli le nuove tecnologie e i nuovi metodi di coltivazione. Andrea segue scrupolosamente sia il lavoro della vigna, con l’adozione di tecniche colturali a basso impatto ambientale per la tutela dell’ambiente stesso, sia il lavoro di cantina avvalendosi della collaborazione della moglie Laura e dei figli Erika e Marco.

storia01
uva

I Vigneti

I nostri vigneti si estendono su 14 ettari di terreno argilloso particolarmente adatto alla coltivazione della vite.

I vigneti vengono sapientemente lavorati durante l’anno utilizzando tecniche colturali e prodotti a basso impatto ambientale per la salvaguardia dell’ambiente stesso, dando frutto alla raccolta di uve lavorate da mani esperte, per la produzione dei nostri vini di produzione artigianale locale.

Nei nostri vigneti coltiviamo Raboso, Cabernet, Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay, Verduzzo, Manzoni, Moscato e Prosecco che lavoriamo per ottenute i nostri vini di qualità.

gallery
gallery
gallery

La Cantina

La nostra cantina rimodernata, oggi ospita vasche in acciaio inox per la lavorazione dei nostri vini. Un luogo incantevole che si contraddistingue dai profumi e dai colori dei vini, trasmettendovi sensazioni indimenticabili. L’intero ambiente è contornato da piccole botti in rovere per l’invecchiamento dei vini rossi barricati, ed i nostri prodotti sono tutti di produzione artigianale locale. Abbiamo sistemato appositamente questo ambiente per poter garantire ai vini una collocazione adatta, ed un corretto invecchiamento delle uve.

I nostri vigneti ci permettono di effettuare la raccolta meccanicamente. Le uve raccolte vengono immediatamente pressate e la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox dotate di un sistema di termo-condizionamento. La fermentazione a temperatura controllata permette di conservare ed esaltare al massimo profumi ed aromi dell’uva.

Utilizziamo attrezzature e metodi di lavorazione moderni che garantiscono genuinità e qualità nei nostri vini, nei quali rivivono gli antichi sapori e gli antichi saperi della tradizione enologica veneta.

Il Territorio

A pochi passi dalla laguna veneta e dalle colline trevigiane, il nostro territorio è ricco di storia e tradizione. Terra millenaria che ha visto scontri e guerre di ogni genere ma che è da sempre legata all’agricoltura e alla viticoltura. Secoli di storia che hanno segnato il paesaggio con numerosi edifici storici.

Venite a scoprire le bellezze del nostro territorio tra il fiume Piave e il fiume Sile.

Meolo

Meolo antica cittadina di origine romana, sorge tra le incantevoli campagne ricche d’acque, vigneti e zone boschive, offrendo momenti sereni tra la natura. Vale davvero la pena di addentrasi nel territorio, potrete riscoprire scorci di paesaggio e angoli piacevoli creati da ampie zone ricche di verde. E’ un modo per distaccarsi dalla vita cittadina e rituffarsi nell’ambiente apparentemente monotono della campagna, ma in realtà molto più attraente di quanto si creda.

Villa Corner e Chiesetta della Beata Vergine del Carmelo

Risalendo il Meolo verso il paese, che dal fiume origina il nome, numerose sono le facciate di ville venete che si specchiano nell’acqua. Le ville sono state edificate dal patriziato veneziano durante i secoli di governo della Serenissima poiché facilmente si giungeva a Meolo da Venezia attraverso le valli e i canali direttamente con le imbarcazioni, che animavano su queste vie d’acqua un intenso movimento con vivaci scambi commerciali e svariate attività produttive. Così nacquero questi storici edifici, in parte per assecondare alle esigenze di svago e riposo delle nobili famiglie veneziane, nella quiete della campagna lontani dall’affollata capitale lagunare, in parte per assolvere ai bisogni di controllo delle attività commerciali e dell’agricoltura. A nord del paese risalendo sempre il fiume Meolo, probabilmente sulle fondazioni dell’antico Castelletto, sorge Villa Corner, ancora del secolo XV, in fase di restauro, che riprende molto da vicino l’impostazione,la partitura interna e le decorazioni a fresco di Palazzo Cappello.

Vicino alla villa Corner è situata la chiesetta della Beata Vergine del Carmelo venerata da sempre dai Meolesi che ogni 16 luglio seguono la Madonna in una processione lungo la via Ca’ Corner e via Castelletto.