L'AZIENDA
L’Azienda Agricola Ca’ Corner affonda le sue radici su una superficie di 20 ettari di terreni argillosi particolarmente adatti alla coltivazione della vite nella splendida campagna veneta in prossimità della villa dei conti veneziani Corner a Meolo.
L’ azienda è frutto di una lunga tradizione familiare che da sempre unisce i membri della famiglia alla lavorazione della terra. Fondata nel 1932 da Angelo Gasparini, l’attività di famiglia è proseguita negli anni con il figlio Olivo, trasmettendo di generazione in generazione la cultura e i valori della terra e della coltivazione della vite.
L’azienda, giunta alla terza generazione, è gestita da Andrea che ha saputo unire le nuove tecnologie e i nuovi metodi di coltivazione alle tradizioni tramandategli. Andrea segue scrupolosamente sia il lavoro della vigna, con l’adozione di tecniche colturali a basso impatto ambientale per la tutela dell’ambiente stesso, sia il lavoro di cantina avvalendosi della collaborazione della moglie Laura e dei figli Erika e Marco.
IL TERRITORIO
A pochi passi dalla laguna veneta e dalle colline trevigiane, il nostro territorio è ricco di storia e tradizione. Terra millenaria che ha visto scontri e guerre di ogni genere ma che è da sempre legata all’agricoltura e alla viticoltura. Secoli di storia che hanno segnato il paesaggio con numerosi edifici storici.
Venite a scoprire le bellezze del nostro territorio tra il fiume Piave e il fiume Sile.
Meolo
Meolo antica cittadina di origine romana, sorge tra le incantevoli campagne ricche d’acque, vigneti e zone boschive, offrendo momenti sereni tra la natura. Vale davvero la pena di addentrasi nel territorio, potrete riscoprire scorci di paesaggio e angoli piacevoli creati da ampie zone ricche di verde. E’ un modo per distaccarsi dalla vita cittadina e rituffarsi nell’ambiente apparentemente monotono della campagna, ma in realtà molto più attraente di quanto si creda.
Villa Cornet e Chiesetta della Beata Vergine del Carmelo
Risalendo il Meolo verso il paese, che dal fiume origina il nome, numerose sono le facciate di ville venete che si specchiano nell’acqua. Le ville sono state edificate dal patriziato veneziano durante i secoli di governo della Serenissima poiché facilmente si giungeva a Meolo da Venezia attraverso le valli e i canali direttamente con le imbarcazioni, che animavano su queste vie d’acqua un intenso movimento con vivaci scambi commerciali e svariate attività produttive. Così nacquero questi storici edifici, in parte per assecondare alle esigenze di svago e riposo delle nobili famiglie veneziane, nella quiete della campagna lontani dall’affollata capitale lagunare, in parte per assolvere ai bisogni di controllo delle attività commerciali e dell’agricoltura. A nord del paese risalendo sempre il fiume Meolo, probabilmente sulle fondazioni dell’antico Castelletto, sorge Villa Corner, ancora del secolo XV, in fase di restauro, che riprende molto da vicino l’impostazione,la partitura interna e le decorazioni a fresco di Palazzo Cappello.
Vicino alla villa Corner è situata la chiesetta della Beata Vergine del Carmelo venerata da sempre dai Meolesi che ogni 16 luglio seguono la Madonna in una processione lungo la via Ca’ Corner e via Castelletto.