Giovedì 21 Luglio

saremo presenti in Piazza NEMBER A JESOLO
per un’altrO APPUNTAMENTO
CON Campagna Amica

“Campagna Amica a Jesolo” è una manifestazione ormai consolidata realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Jesolo.
L’obiettivo è di far conoscere a consumatori e turisti i migliori prodotti delle aziende agricole locali tramite la vendita diretta accompagnate entrambe da una cornice di musica e allegria.
Del resto l’attenzione del turista è sempre più rivolta a conoscere anche le specialità enogastronomiche del paese che si va a visitare, è quanto è emerso oggi all’Assemblea della Coldiretti con la presentazione dell’analisi sulle “Vacanze Made in Italy” durante l’estate 2016 : Salgono al numero record di 4965 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2016 sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale.
Sono 79 i prodotti che – sottolinea la Coldiretti – si sono aggiunti rispetto allo scorso anno e che sono andati ad incrementare sul territorio nazionale il patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, secondo la sedicesima revisione del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni.
Il Veneto si trova al quinto posto con 378 prodotti tradizionali, dopo la Campania (486) che quest’anno, con l’inserimento di 29 nuovi prodotti, ha conquistato la leadership scavalcando la Toscana (460), mentre il Lazio (396) consolida il terzo posto e quarto l’Emilia-Romagna (387).
E senza dubbio a Jesolo durante i due eventi di campagna amica ci sarà l’occasione di conoscere più di qualche prodotto tradizionale veneziano come le susine in dialetto veneziano meglio conosciute come “amoi”, i fichi, la pera moscatella, il fagiolo verdon, more e ancora molti prodotti tipici quali il pomodoro del cavallino, la pesca bianca di Venezia, il fagiolino meraviglia e le insalatine da taglio, vi saranno presenti aziende agricole che producono vini doc Lison Pramaggiore e Vini Doc Piave e Igt delle Venezie. Non mancheranno il miele, le confetture, succhi di frutta, verdura e frutta di stagione, salumi, farine e birra agricola. Un paniere di prodotti che caratterizzano la specie e varietà della tradizione agricola veneziana, e sanno raccontare ancora oggi un territorio veneziano confine tra terra e mare.

Il primo evento si svolgerà in Piazza Nember giovedi 21 Luglio con la presenza del l’assessore all’agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo, Iacopo Giraldo presidente di Coldiretti Venezia e Stefano Ervas presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione che coordina i mercati agricoli per conto di Coldiretti;
L’iniziativa sarà accompagnata dalla simpatica presenza del clown magico “Principe Paolino” che si esibirà con uno spettacolo per grandi e piccini dalle ore 21.00.
La seconda serata dedicata a campagna amica è prevista per il 28 Luglio questa volta in Piazza Mazzini. Al centro dell’attenzione sempre le aziende agricole veneziane con la vendita diretta dei loro prodotti accompagnate dal coro gospel della Vocal Skyline di Venezia che animerà la serata di campagna amica dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Coldiretti offre così a turisti e consumatori l’occasione di conoscere le peculiarità delle nostre aziende agricole appartenenti alla prima rete nazionale ed europea di vendita diretta: CAMPAGNA AMICA, che conta 10.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata

Previous Post

PORTICI AL MARE

Next Post

CAMPAGNA AMICA JESOLO 28 LUGLIO

Scroll to top